Il caffè, nelle sue varie preparazioni, rappresenta una delle bevande più bevute al mondo. A livello mondiale, la media pro capite annuale è di 7 chilogrammi, nel nostro paese, il consumo medio di caffè si attesta intorno ai 6 chilogrammi annui a persona.

CAFFE

Nonostante la bevanda nera sia così diffusa, sono poche le persone che conoscono effettivamente le proprietà nutrizionali del caffè. Nella maggior parte dei casi, quando si parla di caffè le persone pensano unicamente alla caffeina e agli effetti che essa ha sull’organismo.

Il caffè possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, un effetto dato soprattutto dalla presenza degli acidi clorogenici. In seguito a diverse analisi si è constatato che le persone che bevono caffè hanno una maggiore protezione verso alcune patologie come il diabete di tipo 2 e il morbo di Parkinson, inoltre, si è rilevato un rallentamento del naturale declino cerebrale nelle persone anziane e, in situazioni di assunzione moderata, nessun effetto sfavorevole sul rischio cardiovascolare.