Cioccolata

Non tutti sanno che … le persone allergiche al nickel possono essere allergiche anche ad alcuni cibi che contengono questo metallo.

Dove si trova il nickel

Il nickel si può trovare, in diverse quantità, nei cibi conservati in scatole metalliche, in cibi come aragosta, scampi, molluschi, cioccolata, nocciole, arachidi e perfino nell’acqua. In tutto quello che è fatto di metallo come bigiotteria, fermagli, orologi, bottoni, gancetti di reggicalze e reggiseno, monete ed anche nei cosmetici!
Effetti del Nickel
L’organismo riconosce il nickel come agente esterno potenzialmente dannoso. Per reazione-rigetto innesca una serie di meccanismi atti ad allontanarlo. Il risultato è un forte prurito sulla zona interessata, accompagnato da rossore e vescicole che, se grattate, possono portare anche sovrainfezioni. In alcune occasioni è possibile avere anche delle manifestazioni “a distanza”, ovvero reazioni allergiche che non riguardano direttamente la zona interessata ma altre parti del corpo. Questi “salti” sono dovuti agli anticorpi che in circolo nell’organismo, trovano in altre zone della cute presenza di nichel e avviano cosi la tipica reazione allergica.