Noi italiani siamo fan dello yogurt, alimento che consumiamo volentieri e spesso, perché ci nutre in modo fresco e leggero. Ma anche perché ci infonde sensazioni piacevoli di calma e distensione e ci aiuta a raggiungere l’equilibrio psico-fisico.

Lo rivela una recente indagine commissionata da Assolatte ad AstraRicerche, che sul vissuto relativo a questo alimento ha intervistato un campione rappresentativo del popolo del Belpaese.

Sono più di 17 milioni gli italiani che consumano yogurt almeno tre volte durante la settimana, in particolare le donne casalinghe.

Ma a quali sensazioni viene associato questo alimento? Innanzitutto è sinonimo di sana e corretta alimentazione; è visto come un alleato per il proprio benessere e un aiuto nelle diete dimagranti. Ci sono poi quelli per cui mangiare uno yogurt significa concedersi una pausa di relax e di serenità, in cui godere del gusto, del profumo e della freschezza di tale alimento. In generale il consumo frequente di yogurt viene associato a un vissuto di alimentazione salutare, di benessere sia fisico che psicologico, di equilibrio e di sensibilità ecologica. Chi apprezza lo yogurt rivela di condurre una vita sana, di essere estroverso e amante delle novità, “animale sociale” e viaggiatore, esperto utilizzatore della tecnologia.

Da sempre allo yogurt sono riconosciuti effetti benefici, se non addirittura curativi, sul nostro organismo. Ad isolare il Lactobacillus Bulgaricus, preposto alla fermentazione che trasforma il latte in yogurt fu Ilyich Metchnikov, biologo allievo di Pasteur, il quale scoprì che l’assunzione di tale alimento aiutava a combattere i batteri dell’intestino. Metchnikov sosteneva che il consumo di yogurt poteva allungare la vita…

Sempre più frequentemente lo yogurt viene utilizzato anche come ingrediente nella preparazione di ricette: dalle torte, alle macedonie di frutta, ma anche per condire le insalate e nelle pietanze salate.