Aglio. E’ un ottimo vasodilatatore, quindi fa bene al cuore e alla circolazione. I grandi apneisti  ne mangiano una testina ogni mattina.  Esistono anche pillole in farmacia con il principio attivo dell’aglio ma senza odore.

Aragosta e Crostacei. Dicono che siano afrodisiaci, non esistono prove a riguardo, incuriosice tuttavia il fatto che che siano tutti cibi molto cari (caviale, champagne..). Un abile trovata di marketing ??

Cioccolato, come sceglierlo. Occhio agli ingredienti. Pasta di Cacao, si ottiene dalle bacche della pianta di Cacao. Per fare il cioccolato si puo’ usare così com’è , oppure si separa in burro di cacaco e cacao in polvere. Il cacao percio’ ha meno grassi e calorie rispetto al cioccolato (355 vs 540 fondente, 570 al latte). Burro di cacao: è la parte grassa del cacao che lo rende morbido e fondente in bocca. Cioccolato: preparato mescolando a lungo pasta di cacao e zucchero; si possono aggiungere altri ingredienti come aromi, latte e frutta secca. Grassi: nei cioccolati di qualità più bassa il burro di cacao è sostituito con altri grassi di altra natura  ma deve essere segnalato, attenzione all’Olio di palma, (pare che non faccia bene al cuore). Varietà di Cacao: il più diffuso è il Trinitario, poi il Criollo (più aromatico) e il Forastero (più acidulo). Fine e ExtraFine: il cioccolato ha almeno il 35% di cacao, se supera il 43 per cento diventa extra, fine oppure finissimo, aumenta la qualità ma anche il prezzo.

Capelli belli Un tempo per avere i capelli belli si facevano impacchi di rosso d’uovo, miele (1 cucchiaino) e rum per una quindicina di minuti.

Dolori del ciclo. Fa bene l’infuso di foglie di cannella, le foglie vanno lasciate in infusione in acqua caldissima per 5-10 minuti

Diete e spuntini Pare che fare degli spuntini ogni tanto giovi al metabolismo, diversi piccoli pasti nella giornata velocizzano il consumo delle calorie, naturalmente mangiate frutta e verdura.

Detergere il viso

Il succo di pompelmo deterge alla grande, sciacquate con acqua

Filetto. E’ molto pregiato, tenero che si scioglie in bocca. Il più richiesto è quello di manzo tanto buono e tenero che si può gustare appena scottato o addirittura crudo. Di Manzo è di colore rosso vivo, con pochissimo grasso, pesa piu’ o meno 3 kg. E’ un po’ costoso. E’ fatto dai muscoli che stanno sotto le vertebre lombari e lavorano pochissimo, sono perciò molto morbidi. E’ un unico pezzo ,ma alcuni per la sua forma a cono lo divido in 3 parti: la testa (bistecche); il cuore per i tournedos; la coda per i filetti mignon. Filetto di vitello piccolo (6/700 grammi) e’ piu’ tenero ma piu’ difficile da trovare di quello di manzo, non va lasciato al sangue. Di maiale piccolo pesa meno di un kg e’ tenero e saporito ma e’ meglio non cuocerlo troppo per non asciugarlo. Di agnellone, carne rosa saporita e morbida.

Infiammazioni Per le infiammazioni delle vie urinarie aiuta un infuso di gramigna e timo

Marroni Sono la variante più nobile delle castagne, sono piu’ grossi, tondeggianti e piu’ dolci.

Macchie, come toglierle dalla poltrona va bene il talco ma anche la mollica di pane riscaldata nel forno, coprite la macchia per una decina di ore, dovrebbe sparire, altrimenti chiamate il tappezziere.

Occhiaie. Fatti un impacco a base di patate crude grattugiate tenute con delle garze per dieci minuti circa.

Pelli secche. Usate la polpa di pere, per almeno un ora sul viso, risciacquate con acqua

Pulire una caffettiera. Preparate una miscela di sale ed aceto, strofinare la caffettiera e risciacquare per bene.

Pelare i pomodori. Immergeteli in acqua bollente e fredda

Pulizia dei funghi Sconsigliamo di immergere i funghi, specie quelli pregiati, come i porcini, meglio spazzolarli, li si pulisce poi con uno straccio umido.

Raffreddore, Vin brule’. Il vino caldo, fatto bollire con zucchero, cannella e chiodi di garofano, aiuta contro il raffreddore, va bevuto la sera. Un tempo si usava il latte di gallina : sbattere due tuorli con mezzo litro di latte, zuccherare e far bollire per qualche minuto.

Spinaci Hanno una funziona lassativa, ricchi di minerale, sono di stimolo per il cuore e indicati per la debolezza e l’anemia.

Smacchiare Per eliminare gli aloni sui tessuti si può utilizzare l’aceto con qualche goccia di limone e bicarbonato.

Zucchero di canna ha meno calorie. Lo zucchero di canna non sbiancato ha 40 calorie in meno per 100 grammi.

Zafferano. Allo Zafferano vengono attribuite numerose qualità, tanto da essere indicato quasi come un elisir di lunga vita. Di certo contrasta l’invecchiamento, stimola il metabolismo, favorisce la digestione, riduce la pressione e contribuisce ad abbassare i trigliceridi. Ha molti carotenoidi e crocetine, sicuramente è un buon antiossidante: i carotenoidi si legano ai radicali liberi e li neutralizzano innalzando le difese immunitarie.