1. Prima di iniziare la preparazione di un piatto, riunite tutti gli elementi necessari alla realizzazione della ricetta, ingredienti e utensili.

2. Non cominciate mai a pulire la verdura senza aver steso sulla tavola un giornale che, con un gesto solo, vi permetterà poi di raccogliere le bucce e gli scarti per gettarli via.

3. Tenete sempre accanto al fornello un piatto, meglio se ovale, su cui poserete via via forchette, cucchiai, mestoli, dajogare durante la cottura, evitando di posarli sul piano d’appoggio.

4. Quando togliete un coperchio da una pentola o da una casseruola, appoggiatelo sempre con la parte concava verso l’alto, per evitare gocce di acqua o di grasso che sporcherebbero il piano d’appoggio.

5. Abbiate sempre a portata di mano più di una presa imbottita per afferrare senza timore i manici dei recipienti di cottura, non sempre di materia isolante. Un’idea pratica è di collegare due prese con un lungo nastro di cotone che passerete al collo in modo di averle sempre a portata di mano, senza doverle cercare. Per il forno, avrete i due guantoni imbottiti tagliati come dei guanti da sci, con un solo dito, che vi permetteranno di afferrare, senza danno, tegami, pirofile, forme da dolci, usati per la cottura nel forno.

6. Non pulitevi mai le mani sul grembiule mentre state cucinando. Passerete nella cintura del grembiule uno strofinaccio da cucina in modo da averlo sempre sottomano.

7. Asciugate subito acqua o condimenti accidentalmente versati sul pavimento o sui piani d’appoggio.

8. Lavate via via quanto è già stato usato in cucina per la preparazione di un piatto. Eviterete in questo modo di ingombrare troppo il lavandino al momento di rigovernare. Ovviamente questo consiglio non serve a chi ha una lavastoviglie.

9. Per pulire le verdure, alcune delle quali macchiano la pelle, calzate dei guanti di gomma che proteggeranno le vostre mani e lo smalto delle unghie.

10. Prima di lavare pentole, casseruole e tegami, togliete tutti i residui e i grassi, servendovi di pagine di giornale appallottolate.