galateo2

Aperitivo: Si devono invitare gli ospiti almeno un’ora prima del pranzo. Disporre sul tavolo gli aperitivi alcolici e analcolici, piattini con stuzzichini (olive, tartine, patatine, salatini) e il porta ghiaccio con il ghiaccio.

Asparagi: con le apposite pinze o in mancanza di queste con forchetta e coltello.

Spaghetti: non devono essere mai tagliati, vanno avvolti attorno alla forchetta e mangiati subito. Non aiutarsi mai col cucchiaio per raccoglierli.


Lumache: con la pinza nella mano sinistra si tengono le lumache e con la destra si estraggono aiutandosi con l’apposita forchettina.

Ostriche: si aprono con l’apposito coltellino che serve anche per staccarle dal guscio.

Uova: si mangiano solo con la forchetta e non si devono assolutamente tagliare nemmeno quando sono sode.

Formaggio: si usa solo il coltello che serve a farne dei piccoli pezzi.

Pesce: si pulisce togliendo per primo la testa e la coda, si toglie poi il primo filetto, e si adagia in un piatto pulito e si mangia. Con la forchetta si solleva la lisca e si appoggia su un lato del piatto aiutandosi con il coltello e si estraggono gli altri filetti.

Pane: si spezza con le mani trattandosi di panini, mentre per pani interi si porta in tavola già tagliato, e i pezzi staccati vanno mangiati subito e in un solo boccone.

Insalata: si usa solo la forchetta. Se dovete spezzare le foglie troppo grandi aiutatevi con il pane ma evitate il coltello.

Pollo: non si mangia con le mani. Le ossa si portano alla bocca solo nell’intimità e con una mano si adoperano forchetta e coltello.

Pizza: si mangia usando le mani; se si tratta di pizza a trancio, altrimenti si usano forchetta e coltello.

Olive: si mangiano tutti intorno finché non rimane l’osso utilizzando le mani o uno stuzzicadenti.

Carciofi: vengono puliti con le mani, arrivati al cuore, usare forchetta e coltello.

Miele: và immerso il cucchiaino nel miele ,farlo roteare per non far cadere le gocce. Va disposto poi sul piatto e da qui preso con un coltellino e spalmato su del pane.

Ciliege: vanno mangiate intere e il nocciolo va messo sul piatto con la mano destra custodito col pugno chiuso.

Mele e pere: si divide in 4 e poi ogni quarto viene infilzato con la forchetta e sbucciato con il coltello.

Banane: si sbucciano con forchetta e coltello e si mangiano con la forchetta.

Pompelmi: si servono divisi a metà in coppe e si mangiano con il cucchiaino.

Uva: si mangia un chicco uno alla volta, appoggiate i semi nella mano destra e sistemateli sul piatto.

Arancia: tagliare le due estremità, incidere la buccia a spicchi verticali e staccarla dalla polpa. Separate poi gli spicchi e mangiateli uno alla volta.

Mandarino: sbucciatelo con il coltello tenendolo tra le dita. Gli spicchi vanno staccati uno alla volta e mangiati subito.

Caffè: si serve su un vassoio dove disporrete anche i cucchiaini e la zuccheriera e i tovagliolini. Il caffè viene servito direttamente nella tazzina in mano all’ospite. Si beve portando la tazza alla bocca con la mano destra, mentre con la sinistra, si regge il piattino. Il cucchiaino da caffè, dopo averlo usato, non riutilizzatelo per prendere altro zucchero.